Campagna per la raccolta della Frazione Organica

“Amore al primo compost!”, è questo lo slogan della nuova campagna di sensibilizzazione organizzata dal Comune di Ancona, AnconAmbiente e ATA  dedicata al recupero e al riciclo della frazione organica, ovvero quella di origine prevalentemente alimentare.

L’esigenza di una nuova campagna informativa che sensibilizzi tutti alle buone abitudini di una raccolta differenziata di qualità, nasce per migliorare i livelli quantitativi e, come già detto, qualitativi considerato che circa il 15% dei rifiuti organici vengono ancora conferiti nella frazione indifferenziata dei rifiuti.
Si tenga presente che con 1KG a settimana a famiglia, l’incremento della raccolta differenziata aumenterebbe notevolmente.

La campagna informativa vedrà la presenza degli operatori e dei mezzi di AnconAmbiente nei prossimi giorni (vedi calendario), presso le grandi aree commerciali delle città di Ancona dove saranno consegnati gratuitamente i nuovi cestini per la raccolta della frazione organica con i relativi sacchi di carta e mater-bi, e i volantini informativi conetenti tutte le indicazione per una corretta differenziazione del rifiuto organico.

Volantino informativo  (.pdf)

Calendario distribuzione kit Frazione Organica  (.pdf)

Video di presentazione – Il Presidente di Anconambiente Dott. Antonio Gitto

Fonte – Ankonmagazine – Giornale on line dell’Amministrazione comunale di Ancona