Certificazioni

CERTIFICAZIONI PER LA QUALITA’ E L’AMBIENTE – REGISTRAZIONE EMAS – BS OHSAS 18001:2007

Con la Politica per la Qualità, l’Ambiente e la Sicurezza ANCONAMBIENTE individua gli OBIETTIVI PRINCIPALI del Sistema di Gestione per la Qualità, per l’Ambiente e per la Sicurezza attuato ai seguenti servizi di cui al punto 0.4 del MSGI:

  • IGIENE URBANA
  • RACCOLTA DIFFERENZIATA
  • PUBBLICHE AFFISSIONI & PUBBLICITÀ
  • CONTO TERZI
  • PUBBLICA ILLUMINAZIONE
  • SERVIZI CIMITERIALI
  • SERVIZIO/ATTIVITA’ DISCARICA CHIARAVALLE

in accordo con le prescrizioni contrattuali, nel rispetto delle leggi vigenti e delle prescrizioni delle norme UNI EN ISO 9001: 2008, UNI EN ISO 14001: 2004, OHSAS 18001:2007 e  Regolamento EMAS (CE) n. 1221/2009.

L’Azienda nella persona del proprio Direttore Generale, riconosce la necessità di realizzare e mantenere attivo un Sistema di Gestione per la Qualità, l’Ambiente e la Sicurezza. Lo scopo principale delle attività svolte deve essere l’ottenimento della piena soddisfazione delle parti interessate (clienti, proprietà, lavoratori e comunità).

La Direzione Generale tramite il  Sistema di Gestione per la Qualità e l’Ambiente e la Sicurezza si prefigge di raggiungere i seguenti obiettivi:

  • Assicurare che le proprie attività siano svolte in conformità con le vigenti disposizioni di norme e leggi applicabili alla realtà aziendale.
  • Perseguire il Miglioramento continuo delle prestazioni per qualità, ambiente e sicurezza con il vincolo dell’impegno a soddisfare gli interessi dei Soggetti esterni ed interni (Cittadini, Comunità e lavoratori aziendali).
  • Prevenire qualsiasi forma di inquinamento dell’acqua, dell’aria e del suolo attraverso una attenta gestione delle attività dell’Organizzazione che possono avere influenza sull’ambiente, attuando ogni sforzo in termini organizzativi, operativi, tecnologici.
  • Individuare annualmente obiettivi e traguardi di miglioramento delle prestazioni per ambiente, qualità e sicurezza, definire idonei programmi di perseguimento dei suddetti obiettivi, controllarne l’esito e comunicarne i risultati attraverso Riesame della Direzione.
  • Valutare e monitorare l’efficacia del Sistema di Gestione per qualità, ambiente e sicurezza nel perseguire gli obiettivi, attraverso l’individuazione di idonee metodologie di monitoraggio, misurazione e miglioramento dei processo che possono avere impatti significativi sull’ambiente e sulla qualità e sicurezza dei servizi erogati.    
  • Motivare adeguatamente i lavoratori attraverso puntuali programmi di formazione/addestramento, cercando di fidelizzare i propri dipendenti.
  • Rafforzare la cultura e l’impegno creando consapevolezza delle responsabilità di tutti sui temi della Salute e Sicurezza nei luoghi di lavoro attraverso la comunicazione e consultazione
  • Promuovere e mantenere la tutela della salute e sicurezza dei lavoratori durante le attività svolte riducendo al minimo i rischi e programmando la prevenzione
  • Prevenire e ridurre gli infortuni e l’insorgenza delle malattie professionali di coloro i quali sono impegnati nei luoghi di lavoro delle nostre attività e servizi aziendali
  • Incrementare il Livello qualitativo dei servizi e processi aziendali, nonché garantire la tutela della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro e la tutela dell’ambiente, con la definizione, gestione e monitoraggio di Indici della qualità, della Sicurezza e dell’Ambiente.

 Il Sistema di Gestione per la qualità, l’ambiente e la sicurezza deve operare in conformità alle prescrizioni dettate dalle norme UNI EN ISO 9001-14001-OHSAS18001- Regolamento Emas (CE) n°1221/2009.

La Direzione nomina come proprio rappresentante per il sistema di gestione qualità, ambiente e sicurezza l’Ing. Massimo Tomassoni, Assicuratore Qualità Integrata dell’Anconambiente.

Come referente per la Dichiarazione Ambientale la Direzione ha individuato in azienda il relativo Responsabile (RA) nella persona del Geom. Paolo Flumeri, il quale ha il compito di gestire i rapporti con gli enti esterni e la cittadinanza in merito alle informazioni contenute nella Dichiarazione Ambientale. 

Tale documento è diffuso a tutti gli interessati interni affinchè possano operare coerentemente con i contenuti dello stesso.

I documenti relativi alla Politica della Qualità, dell’Ambiente e della Sicurezza, agli obiettivi, ai traguardi ed ai programmi, sono inclusi nella Dichiarazione Ambientale ed attraverso questa pubblicamente diffusi.

AnconAmbiente S.p.A. si è dotata diun sistema di gestione integrato qualità, ambiente e sicurezza certificato secondo le norme ISO 9001:2008, ISO 14001:2004 e BS OHSAS 18001:2007.

Impegnandosi in maniera ancora più trasparente nei confronti dei cittadini e dell’ambiente, attraverso la Dichiarazione Ambientale, AnconAmbiente ha ottenuto e mantiene la registrazione Emas con n° IT000959.

La Dichiarazione Ambientale realizzata rappresenta il documento di riferimento del progetto EMAS (l’Eco-Management and Audit Scheme), e l’attuale versione, resa pubblica, contiene le informazioni realtive all’anno 2011.

Ai seguenti collegamenti potete scaricare, in formato PDF, la Dichiarazione Ambientale di Anconambiente S.p.A. e i Certificati per la Qualità, Ambiente e Sicurezza :

Per eventuali richieste di informazioni potete inviare una e-mail a: