Gara di appalto per la progettazione ed esecuzione dei lavori di realizzazione di un impianto di valorizzazione energetica del biogas prodotto da discarica.
Quesito 7)
Si chiede di precisare se gli elaborati di progetto definitivo (a) cronoprogramma; b) elenco dei prezzi unitari;c) analisi dei prezzi unitari; d) computo metrico estimativo suddiviso in opere civili ed opere elettromeccaniche) richiesti al punto 2, pag. 10 del Disciplinare di gara, debbano essere inseriti nella busta "2 – Documentazione Tecnica". Essendo tali elaborati di natura economica, essi palesano il valore dell’offerta dei concorrenti, ciò in evidente contrasto con quanto stabilito al punto 6, pag. 13, ove si indica che la Commissione darà lettura, in seduta pubblica, delle offerte economiche dei concorrenti.
Risposta
Al riguardo, si rileva come la questione sollevata, circa il fatto che, essendo di natura economica, tali elaborati paleserebbero il valore dell’offerta dei concorrenti (ciò in evidente contrasto con quanto stabilito al punto 6, pag. 13, ove si indica che la Commissione darà lettura, in seduta pubblica, delle offerte economiche dei concorrenti) non rileva. In primo luogo, i suddetti elaborati, secondo la normativa vigente, costituiscono parte integrante del progetto definitivo che, nella gara in esame, è oggetto di specifica valutazione da parte della commissione giudicatrice. In secondo luogo, si evidenzia che i menzionati elaborati non palesano affatto l’offerta economica dei concorrenti, rappresentando semmai la stima sommaria dell’intervento, che consiste, per l’appunto, nel computo metrico estimativo, redatto applicando alle varie quantità delle lavorazioni i prezzi unitari dedotti dall’elenco prezzi. In buona sostanza, spetta al concorrente elaborare, sulla base del progetto definitivo predisposto, l’offerta economica che ritenga più adeguata, allo stesso modo di quanto avviene allorquando il progetto definitivo (o esecutivo) viene redatto dalla S.A. e posto a base di gara.