NOTA INFORMATIVA
Sciopero nazionale del comparto igiene ambientale – venerdì 17 ottobre 2025
Ancona 15 ottobre 2025 – AnconAmbiente S.p.A. informa che, per la giornata di venerdì 17 ottobre 2025, è stata proclamata una mobilitazione nazionale del settore dell’igiene ambientale, indetta congiuntamente dalle organizzazioni sindacali FP CGIL, FIT CISL, UILTRASPORTI, FIADEL e UGL.
L’astensione collettiva dal lavoro interesserà le aziende pubbliche e private che operano nei servizi ambientali e di igiene urbana su tutto il territorio nazionale, con possibili ripercussioni sui servizi gestiti da AnconAmbiente nei Comuni di Ancona, Fabriano, Sassoferrato, Cerreto d’Esi e Serra de’ Conti.
La protesta, secondo quanto riportato dalle organizzazioni sindacali promotrici, è motivata dalla mancata conclusione del rinnovo del Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro (CCNL) di settore, dopo un lungo percorso di confronto con le associazioni datoriali di riferimento. Le rappresentanze dei lavoratori evidenziano l’esigenza di un aggiornamento contrattuale che tenga conto delle trasformazioni del comparto e che garantisca maggiore tutela e valorizzazione professionale per gli addetti.
Tra le principali richieste avanzate rientrano:
- il rafforzamento delle garanzie in materia di salute e sicurezza sul lavoro, con particolare attenzione alla prevenzione e alla formazione continua;
- la valorizzazione delle competenze professionali e una più adeguata classificazione del personale;
- il miglioramento delle condizioni operative negli impianti e nei servizi esterni;
- il recupero del potere d’acquisto delle retribuzioni in relazione all’inflazione;
- la tutela dei livelli occupazionali e dei diritti contrattuali nei casi di appalto o cambio di gestione;
- la revisione dei sistemi di indennità e welfare contrattuale per garantire strumenti di protezione più equi e sostenibili.
Le segreterie nazionali delle organizzazioni sindacali segnalano che, a seguito della rottura delle trattative con le controparti rappresentate da Utilitalia, Cisambiente, Fise Assoambiente e Centrali Cooperative, non si è giunti alla definizione di un accordo complessivo ritenuto soddisfacente.
Nel corso della giornata di sciopero, i servizi di igiene urbana gestiti da AnconAmbiente potranno subire riduzioni o disagi, in misura variabile a seconda dell’adesione dei lavoratori. Potranno verificarsi ritardi o sospensioni temporanee dei servizi di raccolta, con possibili riflessi anche nei giorni successivi.
Saranno comunque garantiti i servizi minimi essenziali, come previsto dalla Legge n. 146/90 e s.m.i., nonché dal Codice di regolamentazione per l’esercizio del diritto di sciopero nel settore dell’igiene ambientale del 1° marzo 2001.
Si invitano gli utenti, in caso di mancato ritiro nella giornata di venerdì 17 ottobre, a ri-esporre i rifiuti nel successivo giorno previsto dal calendario di raccolta. AnconAmbiente si impegna a ripristinare la regolarità del servizio nei giorni immediatamente successivi.
Si ringrazia l’utenza per la collaborazione.