AnconAmbiente S.p.A. informa che, per la giornata di venerdì 28 novembre 2025, è stato proclamato uno sciopero nazionale, indetto dalle organizzazioni sindacali di base CUB, USB, COBAS, ADL-COBAS, CLAP, SIAL-COBAS, SGB, SI-COBAS, FLAI Trasporti e Servizi, FISI, USI e USI-Cit.
L’astensione dal lavoro potrebbe causare riduzioni o disagi nei servizi di igiene urbana nei Comuni serviti da AnconAmbiente.
Al momento non dovrebbero essere previste significative adesioni da parte del personale di AnconAmbiente, ma trattandosi di uno sciopero nazionale, non si possono escludere possibili effetti sulla regolarità del servizio.
In caso di mancato ritiro del rifiuto esposto, si invita l’utenza a ritirare il contenitore e a custodirlo presso la propria abitazione o pertinenza, per poi riporre nuovamente i rifiuti in esposizione secondo quanto previsto dal calendario di conferimento disponibile sul sito dell’Azienda.
Il calendario di conferimento, consultabile su www.anconambiente.it, indica i giorni settimanali in cui è previsto il ritiro dei diversi tipi di rifiuto (umido, secco, carta, plastica/‐vetro, indifferenziato etc.) per ogni zona servita da AnconAmbiente. È importante seguire scrupolosamente quanto indicato per ridurre i disagi e garantire il corretto servizio.
Nonostante lo sciopero, saranno comunque assicurati i servizi minimi essenziali, come previsto dalla Legge n. 146/90 e successive modifiche.
AnconAmbiente S.p.A. confida nella collaborazione e nel senso civico della cittadinanza, invitando tutti a rispettare il calendario di conferimento e a prestare attenzione nella gestione dei rifiuti durante l’evento di sciopero. Si ringrazia l’utenza per la collaborazione.



