
Ricavi in crescita, utile raddoppiato, forte riduzione delle emissioni e attenzione alla responsabilità sociale. Con la presentazione del Bilancio di Sostenibilità 2024, AnconAmbiente S.p.A., azienda leader nella gestione dei servizi di igiene ambientale nella provincia di Ancona, consolida il proprio ruolo di riferimento nella green economy regionale. L’evento si è svolto oggi presso la Sala del Consiglio di Facoltà della Facoltà di Economia “Giorgio Fuà” dell’Università Politecnica delle Marche e ha visto la partecipazione del Presidente di AnconAmbiente Antonio Gitto, di Maria Serena Chiucchi, professoressa di Economia Aziendale del Dipartimento di Management della Facoltà di Economia “Giorgio Fuà”, e di Marco Giuliani, docente di Economia Aziendale dello stesso Dipartimento, che hanno commentato i risultati e illustrato le strategie dell’azienda.
Il report conferma una solida performance economica: AnconAmbiente ha registrato ricavi pari a circa 30 milioni di euro e un utile netto raddoppiato rispetto al 2023, generando un valore economico di 30,5 milioni di euro. Il 78% dei ricavi deriva dai servizi di igiene urbana. “Il 2024 – ha dichiarato il Presidente Gitto – ha confermato la capacità di AnconAmbiente di generare valore economico radicato sul territorio. Abbiamo investito in innovazione, digitalizzazione e formazione, senza mai perdere di vista sostenibilità e responsabilità sociale. Il nostro obiettivo è costruire un’impresa efficiente, innovativa e sostenibile, capace di crescere insieme alle comunità che serviamo, con trasparenza e rigore”.
Sul fronte ambientale, l’azienda ha registrato una riduzione delle emissioni dirette del 17,6% rispetto al 2022, confermando un trend positivo anche per le emissioni indirette. I target futuri prevedono la riduzione delle emissioni dirette del 20% entro il 2030 e del 40% entro il …



