Sono stati 185 i quintali di rifiuti raccolti e portati a riciclo da AnconAmbiente durante la Fiera di San Ciriaco appena terminata. Nello specifico nei 72 contenitori da 1.100 litri graficizzati e posizionati in occasione dell’evento ed in cui era possibile conferire plastica, lattine e carta sono stati intercettati 151 quintali di materiale, altri 34 quintali sono stati recuperati nei 30 contenitori da 120 litri più altri 8 da 240 litri dedicati alla frazione organica nell’area dello street food in Piazza Pertini e nei pressi dei food truck in Viale della Vittoria.
“Dopo tre anni – ha dichiarato il Presidente di AnconAmbiente Antonio Gitto – possiamo serenamente affermare che la strategia impostata dall’azienda funziona molto bene. Sono numeri interessanti soprattutto se non li si legge in maniera assoluta, ma dal punto di vista del messaggio civico e di rispetto del bene comune. Non solo siamo riusciti ad intercettare dei rifiuti che, se non avessimo preparato questa particolare tipologia di raccolta, sarebbero finiti in discarica, ma abbiamo anche agevolato il mantenimento del decoro urbano di tutta l’area della Fiera. I rifiuti sono già in viaggio verso gli impianti di riciclaggio dove saranno recuperati e valorizzati come materia prima seconda. Un mio personale ringraziamento va anche a tutti gli operatori della raccolta rifiuti e dello spazzamento che in questi giorni hanno lavorato al fine di poter presentare il nostro Capoluogo durante la festa del Patrono nella maniera più appropriata”.


Presentato questa mattina ad Ancona il nuovo Eco Compattatore di AnconAmbiente. L’infrastruttura, posizionata in Piazza Pertini all’incrocio con via Carlo Simeoni è un prototipo di ultimissima generazione che aumenterà, attraverso il sistema di compattazione interna del 75% la capacità di conferimento con evidenti vantaggi operativi, logistici e conseguenti riduzioni di emissioni di CO2. Inoltre, il sistema ICT applicato al contenitore permette di controllare meticolosamente la qualità del rifiuto conferito. Infine, ma non meno importante, il nuovo sistema si presta a personalizzazioni e adeguamenti estetici specifici al fine di risultare anche all’occhio il meno impattante possibile a tutto vantaggio del decoro e dell’arredo urbano. La particolare conformazione…
Il Comune di Fabriano e AnconAmbiente SpA avviano un progetto sperimentale di raccolta differenziata dei rifiuti nel “Parco Regina Margherita” vero e proprio “polmone verde” del centro cittadino. “E’ un’azione sperimentale voluta dall’amministrazione e accolta con entusiasmo da AnconAmbiente che ha un duplice scopo – ha dichiarato il Sindaco di Fabriano Daniela Ghergo – da un lato il mantenimento del decoro e pulizia del parco e dall’altro l’intercettazione di una parte di rifiuti che potranno essere recuperati in un’ottica di economia circolare che, con i cestini ordinari, sarebbero finiti nella frazione indifferenziata e, quindi, in discarica. Il giardino pubblico “Regina Margherita”, soprattutto nei periodi primaverili ed estivi, rappresenta una delle mete preferite dei fabrianesi e non solo, visto che anche i moltissimi turisti che vengono a Fabriano per visitare il noto…


