
Si è tenuta ieri mattina 26 ottobre 2024 presso l’Auditorium Orfeo Tamburi della Mole Vanvitelliana di Ancona la giornata celebrativa del 50esimo anniversario della nascita di AnconAmbiente. L’evento ha coinvolto quasi 300 partecipanti tra autorità civili, militari, religiose, fornitori, imprese di filiera e dipendenti e pensionati dell’azienda.
Un momento di riflessione importante sui tanti cambiamenti e innovazioni che il settore della gestione dei rifiuti urbani ha subito in 50 anni, ma allo stesso tempo un nuovo inizio con il progetto del gestore unico provinciale, una vera e propria sfida che vede AnconAmbiente protagonista nell’immediato futuro. Una progettualità, quella del gestore unico provinciale in house, che prevede investimenti per garantire una qualità del servizio con standard elevati per i 47 comuni della provincia di Ancona. Un concetto quest’ultimo che è stato sottolineato, condiviso e declinato da Daniele Silvetti Sindaco di Ancona, Mons. Angelo Spina Arcivescovo di Ancona – Osimo, Lucia Albano Sottosegretario Ministero dell’Economia e delle Finanze, Dino Latini Presidente del Consiglio Regionale delle Marche e…


Così come lo scorso anno, anche per questa estate 2024 sono in distribuzione in questi giorni da parte di AnconAmbiente SpA 21.000 posaceneri nelle spiagge di Palombina, Torrette, Passetto, Mezzavalle e Portonovo. Il gadget, totalmente gratuito, potrà essere ritirato, a partire da questo fine settimana, dai bagnanti negli stabilimenti e, per coloro che frequentano le spiagge libere, in tutte le torrette di avvistamento dei bagnini di salvataggio. Il posacenere è di carta e può essere utilizzato per decine di sigarette. Una volta terminato il suo ciclo di utilizzo può essere inserito nel contenitore della carta dopo aver conferito il contenuto nella frazione indifferenziata.


